Scopri le Meraviglie di Ostuni: La Città Bianca del Sud Italia.
Il 21 giugno 2024, le eleganti auto d’epoca de “Le Perle del Sud 2024” fanno tappa a Ostuni, regalando ai partecipanti un’opportunità irripetibile per esplorare questa splendida città e di immergersi nella sua storia e cultura.
Ostuni, conosciuta come la “Città Bianca”, è una gemma incastonata nel cuore della Puglia. Celebre per le sue case imbiancate a calce e il suo affascinante centro storico ed offre un’esperienza unica.
Fondata dai Messapi, una delle antiche popolazioni italiche, Ostuni vanta una storia ricca e affascinante. Nel corso dei secoli, la città è stata dominata da Greci, Romani, Bizantini, Longobardi, Normanni e Aragonesi, ciascuno dei quali ha lasciato il proprio segno indelebile. L’imbiancatura delle case, che dà a Ostuni il suo aspetto caratteristico, è una tradizione che risale al Medioevo, quando la calce veniva utilizzata per le sue proprietà disinfettanti durante le epidemie di peste.
Il centro storico è caratterizzato da un groviglio di stradine tortuose, piazzette e vicoli che un tempo portavano a cinque porte che si aprivano nella cinta muraria, con le sue torri di cui restano testimonianze. Per le vie spesso di incontrano ripide scalinate , case scavate nella roccia e non mancano palazzi gentilizi con i loro stemmi. Sulla parte più alta della città si trova la Concattedrale dedicata a Santa Maria Assunta costruita tra il 1435 e il 1495 in stile gotico-romanico; mentre l’interno della cattedrale è stato notevolmente modificato nel corso del tempo e appare ricco di arredi e decorazioni tardo barocche.
Il programma della giornata riprende da Taranto per portarci nel pomeriggio ad Ostuni.
Ore 10:00 – Visita Guidata del Centro Storico di Taranto toccando i principali luoghi di interesse del centro storico di Taranto, inclusi:
- Il Borgo Antico :
- La Cattedrale di San Cataldo
- Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA)
Ore 13:00 – Pranzo con prodotti tipici pugliesi;
Ore 16:00 – Partenza per Ostuni;
Ore 18:30 – Passeggiata e visita del Centro Storico di Ostuni, in particolare:
- La Concattedrale di Ostuni:
- Piazza della Libertà:
- Le Vie Bianche :
Ore 20:30 – Cena con prodotti tipici tra i quali non possono mancare le nostre orecchiette con le cime di rapa e la braciola pugliese
Un invito a scoprire Ostuni
Non perdete l’occasione di partecipare a “Le Perle del Sud 2024” e di vivere una giornata indimenticabile tra le bellezze di Ostuni. Un viaggio tra storia, cultura e tradizioni che vi lascerà incantati. Venite a scoprire il fascino senza tempo della “Città Bianca” e lasciatevi conquistare dai suoi paesaggi mozzafiato e dalla sua
Prenotate subito la vostra partecipazione e preparatevi a vivere un’avventura straordinaria nel cuore della Puglia!